POLITICA HSE INTEGRATA

 

La SECOM S.r.l. ritiene strategicamente indispensabile proiettare ogni suo operato a garantire standard di qualità elevati nell’erogazione dei propri servizi, alla salvaguardia dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza sul Lavoro dei propri dipendenti, di terzi e dei propri clienti, al fine di migliorare la competitività dell’azienda sul mercato, soddisfare le attese dei propri clienti e dei propri lavoratori nel rispetto dei contesti territoriali in cui l’azienda è attiva.

A tal fine la SECOM S.r.l. si impegna ad adottare un Sistema di Gestione Aziendale Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, conforme agli standard internazionali di riferimento, come strumento per perseguire la soddisfazione dei clienti, il miglioramento continuo delle prestazioni, il rispetto dei requisiti cogenti e volontari, la prevenzione dell’inquinamento e degli infortuni e delle malattie professionali.
La formulazione della Politica del Sistema di Gestione Integrato o Politica Integrata o Politica per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente, rappresenta il primo passo verso l’implementazione del Sistema di Gestione Integrato: il documento scritto, datato e controfirmato dalla Direzione, nella Persona dell’Amministratore Unico, in cui si stabiliscono impegni, strategie e priorità di intervento.
La Politica Integrata rappresenta la forza motrice per individuare gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere e deve essere appropriata alla natura e alla dimensione degli impatti ambientali e dei rischi per la sicurezza delle sue attività, prodotti o servizi.
Sulla base dei dati in ingresso, in occasione Riesame della Direzione programmato su base annuale, la Direzione analizza la Politica Integrata, ne verifica la validità per il successivo anno ed, ove necessario, ne definisce un’aggiornamento/revisione in funzione di:
> modifiche di normative esistenti;
> introduzione di nuovi dettami di legge;
> puntuale applicazione di norme o guide tecniche nazionali o internazionali a cui il datore di lavoro intende riferirsi per una puntuale applicazione da parte dell’intera organizzazione;
> variazioni del core business dell’organizzazione o del ciclo produttivo.
> modifiche emergenti per variazione di obiettivi da perseguire nel campo della prevenzione e del controllo degli incidenti, per la salvaguardia dei lavoratori, della popolazione e dell'ambiente e che costituiscono, nel loro insieme, la politica del Datore di Lavoro in materia.
> Comunicazione e diffusione della Politica Integrata
La Direzione, per mezzo del RSGI, promuove la diffusione della Politica Integrata a tutto il personale, attraverso incontri informativi e documenti divulgativi affinché risulti conosciuta, chiara e ben compresa.

 
LEADERSHIP

La Direzione è responsabile della messa in atto del Sistema di Gestione Integrato, del suo mantenimento e del suo miglioramento continuo. La esercita una funzione di indirizzo e controllo del Sistema di Gestione Integrato assicurandone l’efficacia (il raggiungimento degli obiettivi) e l’efficienza (l’ottimale impiego delle risorse).
La funzione di indirizzo è svolta tramite la definizione della strategia operativa che soddisfa le aspettative dei portatori di interesse. L’identificazione dei requisiti/esigenze delle parti interessate si concretizza nella formulazione della Politica Integrata e nella definizione dei conseguenti obiettivi di miglioramento delle prestazioni.
Al fine di rendere evidente e concreto tale impegno la Direzione comunica in modo trasparente gli impegni presi, motivando il personale a partecipare al miglioramento continuo, attraverso un sistema di LEADERSHIP.
La leadership consiste nel segnare la strada da seguire per "vincere" come squadra o come organizzazione. Qualità e caratteristiche di un leader sono molto diverse rispetto a quelle di un cosiddetto “capo”. Ma non si tratta solo di differenze umane: le differenze si riscontrano anche nel successo o insuccesso di un gruppo di lavoro, di un progetto, di un’azienda. Lavorare ad un progetto con il supporto di un team risulta più vantaggioso rispetto al lavoro svolto individualmente, perché un gruppo di persone, ovvero la collaborazione di menti creative uniche e diverse tra loro, può portare alla realizzazione di progetti speciali, eccellenti, di successo.
FOCALIZZAZIONE AL CLIENTE

Questo si concretizza attraverso:
> l’acquisizione delle esigenze e delle aspettative del cliente;
> la traduzione di queste esigenze ed aspettative attraverso strumenti operativi (permessi di lavoro, analisi iniziali lavoro, sopralluoghi, ecc);

> il coinvolgimento e la soddisfazione del personale impiegato. Incontrando periodicamente la forza lavoro e dimostrando il suo impegno sulle questioni HSE, la S.r.l. trasmette il messaggio positivo che l'HSE è un aspetto essenziale del lavoro e che tutti devono prestare la massima attenzione e impegno al raggiungimento di un ambiente privo di incidenti.

> monitoraggio continuo delle informazioni relative alla percezione del Cliente sulla soddisfazione dei servizi resi e indagine mensile e annuale sulla customer satisfaction;
ACCRESCIMENTO CULTURA SICUREZZA

Il docente/formatore per la sicurezza sul lavoro assume un ruolo sempre più significativo soprattutto grazie all’accresciuta consapevolezza sociale dell’importanza della sicurezza dei lavoratori.
SECOM S.r.l. attraverso docenti qualificati interni, anche con la collaborazione di Enti di Formazione Accreditati, propone periodicamente al proprio personale corsi di formazione su:
> Generale e Specifica rispetto al macrosettore di riferimento e alla mansione
> Antincendio e Gestione Emergenze
> Primo Soccorso
> abilitazioni alla conduzione di attrezzature di lavoro “particolari” (gru caricatrici idrauliche, macchine movimento terra, carrelli elevatori, sollevatori telescopici)
> utilizzo di attrezzature di lavoro
> utilizzo di DPI di seconda e uso e addestramento di DPI di terza categoria (imbracature di sicurezza, APVR filtranti, APVR isolanti)
> lavori in spazi confinati o in luoghi a sospetto inquinamento
> utilizzo di strumentazione e attrezzature per gli spazi confinati
> imbracatori e tecniche di imbraco
> utilizzatori di trabattelli
> Rischi di Incidenti Rilevanti e sostanze pericolose H2S, SO2
ULTERIORI COMPETENZE


SECOM S.r.l. è inoltre Certificata, attraverso tecnici qualificati, ad eseguire assistenza, manutenzione, riparazione e calibrazioni periodiche dei rilevatori multigas “Crowcon”.

I rilevatori Crowcon sono dispositivi di rilevazione di gas tossici, esplosività, ossigeno, utilizzati in zone in cui è possibile la presenza di inquinanti o a rischio asfissia/esplosività e forniscono indicazioni d’allarme acustiche e visive di intensità e luminosità elevate, oltre ad un allarme a vibrazione.
All’interno di un apposito laboratorio attrezzato, si possono realizzare interventi di manutenzione/calibrazione degli strumenti, mediante l’utilizzo di specifici PC Software e dei relativi gas di prova.



POLITICA HSE INTEGRATA

 

La SECOM S.r.l. ritiene strategicamente indispensabile proiettare ogni suo operato a garantire standard di qualità elevati nell’erogazione dei propri servizi, alla salvaguardia dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza sul Lavoro dei propri dipendenti, di terzi e dei propri clienti, al fine di migliorare la competitività dell’azienda sul mercato, soddisfare le attese dei propri clienti e dei propri lavoratori nel rispetto dei contesti territoriali in cui l’azienda è attiva.


A tal fine la SECOM S.r.l. si impegna ad adottare un Sistema di Gestione Aziendale Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, conforme agli standard internazionali di riferimento, come strumento per perseguire la soddisfazione dei clienti, il miglioramento continuo delle prestazioni, il rispetto dei requisiti cogenti e volontari, la prevenzione dell’inquinamento e degli infortuni e delle malattie professionali.
La formulazione della Politica del Sistema di Gestione Integrato o Politica Integrata o Politica per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente, rappresenta il primo passo verso l’implementazione del Sistema di Gestione Integrato: il documento scritto, datato e controfirmato dalla Direzione, nella Persona dell’Amministratore Unico, in cui si stabiliscono impegni, strategie e priorità di intervento.
La Politica Integrata rappresenta la forza motrice per individuare gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere e deve essere appropriata alla natura e alla dimensione degli impatti ambientali e dei rischi per la sicurezza delle sue attività, prodotti o servizi.
Sulla base dei dati in ingresso, in occasione Riesame della Direzione programmato su base annuale, la Direzione analizza la Politica Integrata, ne verifica la validità per il successivo anno ed, ove necessario, ne definisce un’aggiornamento/revisione in funzione di:
> modifiche di normative esistenti;
> introduzione di nuovi dettami di legge;
> puntuale applicazione di norme o guide tecniche nazionali o internazionali a cui il datore di lavoro intende riferirsi per una puntuale applicazione da parte dell’intera organizzazione;
> variazioni del core business dell’organizzazione o del ciclo produttivo.
> modifiche emergenti per variazione di obiettivi da perseguire nel campo della prevenzione e del controllo degli incidenti, per la salvaguardia dei lavoratori, della popolazione e dell'ambiente e che costituiscono, nel loro insieme, la politica del Datore di Lavoro in materia.
> Comunicazione e diffusione della Politica Integrata
La Direzione, per mezzo del RSGI, promuove la diffusione della Politica Integrata a tutto il personale, attraverso incontri informativi e documenti divulgativi affinché risulti conosciuta, chiara e ben compresa.

Leadership

La Direzione è responsabile della messa in atto del Sistema di Gestione Integrato, del suo mantenimento e del suo miglioramento continuo. La esercita una funzione di indirizzo e controllo del Sistema di Gestione Integrato assicurandone l’efficacia (il raggiungimento degli obiettivi) e l’efficienza (l’ottimale impiego delle risorse).
La funzione di indirizzo è svolta tramite la definizione della strategia operativa che soddisfa le aspettative dei portatori di interesse. L’identificazione dei requisiti/esigenze delle parti interessate si concretizza nella formulazione della Politica Integrata e nella definizione dei conseguenti obiettivi di miglioramento delle prestazioni.
Al fine di rendere evidente e concreto tale impegno la Direzione comunica in modo trasparente gli impegni presi, motivando il personale a partecipare al miglioramento continuo, attraverso un sistema di LEADERSHIP.
La leadership consiste nel segnare la strada da seguire per "vincere" come squadra o come organizzazione. Qualità e caratteristiche di un leader sono molto diverse rispetto a quelle di un cosiddetto “capo”. Ma non si tratta solo di differenze umane: le differenze si riscontrano anche nel successo o insuccesso di un gruppo di lavoro, di un progetto, di un’azienda. Lavorare ad un progetto con il supporto di un team risulta più vantaggioso rispetto al lavoro svolto individualmente, perché un gruppo di persone, ovvero la collaborazione di menti creative uniche e diverse tra loro, può portare alla realizzazione di progetti speciali, eccellenti, di successo.
Focalizzazione al cliente

Questo si concretizza attraverso:
> l’acquisizione delle esigenze e delle aspettative del cliente;
> la traduzione di queste esigenze ed aspettative attraverso strumenti operativi (permessi di lavoro, analisi iniziali lavoro, sopralluoghi, ecc);

> il coinvolgimento e la soddisfazione del personale impiegato. Incontrando periodicamente la forza lavoro e dimostrando il suo impegno sulle questioni HSE, la S.r.l. trasmette il messaggio positivo che l'HSE è un aspetto essenziale del lavoro e che tutti devono prestare la massima attenzione e impegno al raggiungimento di un ambiente privo di incidenti.

> monitoraggio continuo delle informazioni relative alla percezione del Cliente sulla soddisfazione dei servizi resi e indagine mensile e annuale sulla customer satisfaction;
Accrescimento cultura sicurezza

Il docente/formatore per la sicurezza sul lavoro assume un ruolo sempre più significativo soprattutto grazie all’accresciuta consapevolezza sociale dell’importanza della sicurezza dei lavoratori.
SECOM S.r.l. attraverso docenti qualificati interni, anche con la collaborazione di Enti di Formazione Accreditati, propone periodicamente al proprio personale corsi di formazione su:
> Generale e Specifica rispetto al macrosettore di riferimento e alla mansione
> Antincendio e Gestione Emergenze
> Primo Soccorso
> abilitazioni alla conduzione di attrezzature di lavoro “particolari” (gru caricatrici idrauliche, macchine movimento terra, carrelli elevatori, sollevatori telescopici)
> utilizzo di attrezzature di lavoro
> utilizzo di DPI di seconda e uso e addestramento di DPI di terza categoria (imbracature di sicurezza, APVR filtranti, APVR isolanti)
> lavori in spazi confinati o in luoghi a sospetto inquinamento
> utilizzo di strumentazione e attrezzature per gli spazi confinati
> imbracatori e tecniche di imbraco
> utilizzatori di trabattelli
> Rischi di Incidenti Rilevanti e sostanze pericolose H2S, SO2
Ulteriori competenze


SECOM S.r.l. è inoltre Certificata, attraverso tecnici qualificati, ad eseguire assistenza, manutenzione, riparazione e calibrazioni periodiche dei rilevatori multigas “Crowcon”.

I rilevatori Crowcon sono dispositivi di rilevazione di gas tossici, esplosività, ossigeno, utilizzati in zone in cui è possibile la presenza di inquinanti o a rischio asfissia/esplosività e forniscono indicazioni d’allarme acustiche e visive di intensità e luminosità elevate, oltre ad un allarme a vibrazione.
All’interno di un apposito laboratorio attrezzato, si possono realizzare interventi di manutenzione/calibrazione degli strumenti, mediante l’utilizzo di specifici PC Software e dei relativi gas di prova.